Lagnasco in Octavia
Nell'ultimo consiglio comunale, con votazione unanime, è stata deliberata ufficialmente l'adesione del comune di Lagnasco (e Monasterolo di Savigliano) ad Octavia, l'associazione di promozione territoriale che unisce 17 piccoli Comuni del territorio di pianura. Un percorso avviato con i primi incontri e contatti alla fine del 2019 e che, con l'inevitabile ritardo dovuto alla pandemia, si concretizza ora ufficialmente.
Salgono così a 35 mila gli abitanti dei territori di Octavia insieme a Cardè, Casalgrasso, Cavallerleone, Faule, Moretta, Manta, Murello, Polonghera, Revello, Ruffia, Scarnafigi, Torre San Giorgio, Villafalletto, Villanova Solaro e Vottignasco.
Sottolinea con soddisfazione Riccardo Ghigo, sindaco di Scarnafigi e presidente di Octavia: «I due nuovi ingressi vanno a completare un percorso iniziato alcuni anni fa con la nascita di Octavia. Con l’ingresso di Lagnasco e Monasterolo, che vanno ad aggiungersi a quelli dello scorso anno di Moretta, Revello, Casalgrasso e Polonghera, abbiamo un territorio compatto e coeso. Ora non ci resta che lavorare. Il 2020 è stato importante per la collaborazione nata con il Forte di Bard. Abbiamo molti progetti».
Roberto Dalmazzo, sindaco di Lagnasco: «Ci piacciono queste sfide che vedono un territorio compatto lavorare per la promozione del territorio. Lagnasco è partner di Terres Monviso, il progetto transnazionale di cui Saluzzo è capofila, ma si sente anche territorio di pianura e Octavia è un’associazione che sta interpretando bene la voglia di crescere di quest’area».