Lagnasco, ultimato il primo lotto della Casa della cultura
E’ stato ultimato lo scorso fine settimana il primo lotto di lavori per la "Casa della cultura" in piazza Umberto I a Lagnasco. Il tetto e la facciata sono stati rimessi a nuovo e risistemati i locali interni.
Al piano terra è confermata la sede della Protezione Civile (nella foto, i volontari al lavoro per ripulire l'area del cantiere), al primo piano è stata ricollocata la biblioteca "Benedetto I Tapparelli" e la sede distaccata dell’Istituto civico musicale G.B.Fergusio di Savigliano. Realizzata infine anche una saletta riunioni a disposizione di associazioni e lagnaschesi.
All'interno sono stati sistemati i pavimenti, i serramenti, l'impianto elettrico e i servizi igienici e sono stati ridisegnati gli spazi; la biblioteca sarà inoltre collegata direttamente con la scuola tramite l'aula di musica.
«La struttura - aggiungono i tecnici comunali - sarà a breve collegata con fibra alla rete internet, che sarà quindi ultraveloce, anche a servizio della vicina scuola primaria. Non appena saranno ultimati i dettagli, pandemia permettendo, si procederà all'inaugurazione dei nuovi locali».
La seconda parte di lavori consisterà, nel corso dell’anno, nella tinteggiatura esterna, sostituzione dei serramenti e superamento delle barriere architettoniche per l'accesso al primo piano.