Lara sindaco ancora per un anno
Il Consiglio comunale dei ragazzi di Bagnolo, costituitosi durante il periodo scolastico 2018-2019, a causa delle restrizioni non può adempiere ad alcuni progetti prefissati. Amareggiati e dispiaciuti, i ragazzi, non si arrendono e, attraverso le videoconferenze proseguono la loro attività e propongono alla popolazione alcuni temi di attualità, tra cui il video realizzato sulla Resistenza in occasione del 25 aprile e sulla tematica della raccolta differenziata.
«Inizialmente - spiega l’educatrice Sarah Manavella che segue i ragazzi del Ccr -, quando è stato chiesto ai giovani consiglieri di entrare nell’ottica politica, i dubbi erano maggiori delle certezze. Ma proprio loro, dopo una visita in municipio, hanno donato speranza e voglia di riuscita del progetto. La scelta dei candidati è avvenuta in modo educativo e divertente, sia per gli studenti della scuola primaria che per quelli della secondaria di primo grado. L’esperienza svoltasi al teatro Silvio Pellico è stata bellissima: in un primo tempo gli alunni, nonostante una comprensibile iniziale timidezza, hanno presentato al pubblico le proprie idee con fermezza».
Terminata la proclamazione, avvenuta il 4 giugno 2019, i baby-consiglieri, dopo la pausa estiva, erano pronti per intraprendere la nuova avventura. Il primo Consiglio comunale dei ragazzi si è tenuto sabato 9 novembre, in seguito al normale Consiglio comunale al quale hanno partecipato gli stessi studenti per comprendere meglio la funzionalità e l’importanza nel ritrovarsi per discutere e scambiare idee e opinioni.
In quel contesto, la baby-sindaco Lara Boncristiano ha ricevuto la fascia tricolore e, dopo il giuramento, la Costituzione. Successivamente si sono susseguiti diverse riunioni, con la finalità di creare idee e progetti.
Il primo evento si è tenuto in occasione della festa “Natale con il cuore”; in programma vi erano molti altri propositi, tra cui la tematica del riciclo, che purtroppo non sono potuti andare in porto a causa della situazione emergenziale.
Per via del Covid si è quindi deciso di prorogare il mandato di un altro anno, per permettere ai delegati di portare a termine le loro super-iniziative.
Per fornire maggiore visibilità ai cittadini è stata aperta una pagina Facebook nella quale verranno pubblicati tutti gli aggiornamenti.
«In questo periodo - osserva il consigliere comunale Elisa Maurino -, seguiamo maggiormente i ragazzi. Crediamo fortemente in questo progetto e siamo molto contenti della volontà emersa dai nostri giovani consiglieri».