Lauteri chiude l’attività dopo 70 anni
Dopo 70 anni di lavoro, come barbiere nel negozio di via Donaudi 4, Melchiorre Lauteri ha chiuso per l’ultima volta la saracinesca il 31 dicembre scorso. La bottega era stata aperta dal padre Biagio (il cui nome compare ancora oggi sull’insegna esterna) esattamente 100 anni fa, nel 1919.
Lauteri, 84 anni, aveva iniziato a fare da apprendista (quello che in dialetto piemontese, si chiamava “bocia”) al padre nel 1950, a soli 14 anni, gli subentra poi nel 1971. Nel 2012 gli era stato conferito il riconoscimento della “Fedeltà al lavoro”.
Sul bancone della bottega, anche se è trascorso un mese dalla chiusura, sono ancora ben visibili i “ferri del mestiere”: forbici, rasoi, pennelli da barba e pettini e con loro anche l’inseparabile camice azzurro che Melchiorre indossava tutti i giorni.
«Ero già in pensione da anni, ma continuavo a lavorare essendo regolarizzato dal punto di vista contributivo. Questo lavoro è stata la mia vita e a un mese dalla chiusura mi manca soprattutto il contatto con i clienti che consideravo come degli amici».