Lavori in via Cambiano e sul Bronda
Nel corso dell’ultimo consiglio municipale che si è svolto a Castellar, il prosindaco di Castellar, Eros Demarchi, ha delineato con l’amministrazione gli interventi relativi alla programmazione pluriennale 2020/2022.
Il 2021 sarà un anno importante per il piccolo borgo che dal 2019 si è fuso con Saluzzo.
Il cantiere più atteso riguarderà via Cambiano, lungo la salita al castello. Si tratta del consolidamento della strada che collega il castello a via Borgo Cucun. Verrà consolidata la carreggiata, ampliandola ulteriormente, e dotandola di sponde di protezione verso valle, ora assenti. Verrà posizionata inoltre l'illuminazione pubblica. Dalla Regione, tramite un bando, sono arrivati 200 mila euro, ai quali si aggiungono ulteriori 23.880 euro derivanti da fondi comunali.
Anche il torrente Bronda, sarà oggetto di lavori di quest'anno, con un importo pari a 440 mila euro, derivanti da cosiddetti “fondi di fusione” con il comune di Saluzzo.
È stata deliberata in consiglio l'ultima tranche di riqualificazione del corso d’acqua. L'operazione consiste nel rifacimento della parte alta della sponda sinistra lungo il campo sportivo, con la sostituzione delle barriere parapetto in legno con altre nuove in acciaio. Verranno inoltre rifatti i camminamenti lungo l’argine, in blocchetti di pietra di Luserna, nell'area vicina all'isola degli spaventapasseri, collegandola all'area camper,. L’intero tratto sarà dotato di illuminazione pubblica.
«Purtroppo Castellar - spiega il prosindaco Demarchi - a breve si trasformerà in un cantiere a cielo aperto, ma non va visto come una cosa negativa. Sicuramente creerà qualche disagio a livello locale, ma tutti potranno vedere come gli stanziamenti ed i discorsi messi in piedi gli scorsi anni, prendano vita in forma concreta. Vivremo un anno intenso, che porterà alla tanto desiderata riqualificazione di Castellar».
Nel bilancio pluriennale è stato inserito un doppio finanziamento di 400 mila euro annui (primo lotto nel 2022 e secondo lotto nel 2023) per il progetto “Riqualificazione del borgo di Castellar”, di cui al momento è in corso lo studio di fattibilità.