Le Cresime si celebrano nel magazzino della frutta
Molte parrocchie del circondario, per ottemperare alle disposizioni anti-contagio, hanno “spezzettato” le Prime Comunioni e Cresime in più gruppi, così da permettere la partecipazione dei più stretti parenti alla funzione, garantendo al contempo il distanziamento sociale richiesto dal protocollo. Ma finendo per intasare l’agenda del vescovo, dei parroci e dei loro collaboratori.
A Falicetto, nonostante la chiesa di San Bartolomeo sia di discrete dimensioni, ci sono realtà produttive che dispongono di spazi ancora più ampi. È il caso della Rivoira Frutta, colosso internazionale che ha messo a disposizione delle parrocchie verzuolesi i propri locali. Una vasta superficie, in cui sono state sistemate le sedie di plastica e un altare, con alcuni arredi sacri.
La cerimonia, officiata dal vescovo emerito Giuseppe Guerrini, ha permesso così ai ragazzi delle 4 parrocchie di Verzuolo che ne hanno fatto richiesta di essere cresimati. Singolare il colpo d’occhio con il crocefisso, i candelabri, i fiori e il leggio di fronte ad un fondale di cassoni della frutta.