Le forme dell’arte riviste in chiave contemporanea
Mercoledì 2 giugno, alle 15,30, viene inaugurata, all’interno dell’antico palazzo comunale di Saluzzo, la mostra “Rinascimento contemporaneo” di Philip Staniscia (artista e designer di fama internazionale) curata da Maria Laura Silano. L’esposizione sarà visitabile tutti i sabati e tutte le domeniche sino al 27 giugno, dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 18.
L’iniziativa, inserita all’interno del cartellone Start, vuole proporre un “nuovo Rinascimento contemporaneo” che possa risvegliare la voglia di bellezza e di armonia in noi, che al momento sembra essere sopraffatta dai tragici eventi della quotidianità. Philip Staniscia, attraverso le sue opere digitali, in continuo “dialogo” con i maestri del Rinascimento, conduce i visitatori in un viaggio senza tempo attraverso quell’arte che ha attraversato indenne i secoli arrivando ai giorni nostri.
Spiega Maria Laura Silano: «Le opere selezionate contribuiscono a far riscoprire e apprezzare il bello del particolare in una società odierna che tende a perdere il gusto estetico. Il dialogo con i grandi Maestri è un confronto maturo e non improvvisato di contrasti cromatici, di allegorie e sconvolgimenti ironici e critici allo stesso tempo. Una visione diversa, unica nel suo genere. Un viaggio ottimista e sereno che ci porta in ricordi passati dei famosi artisti della storia dell’arte e che vengono proiettati nell’epoca moderna, dialogando con paesaggi inconsueti, bolle colorate, graffiti e personaggi buffi e inediti. Una celebrazione dell’arte - sottolinea SIlano - che ha scandito e segnato il concetto di contemporaneo, coinvolgendo mezzi attuali come quelli digitali per renderla internazionale e all’avanguardia. Cornice ideale per ospitare il suddetto progetto culturale è la città di Saluzzo con la manifestazione Start, che diventa protagonista di arte, artigianato ed antiquariato».
Sabato alle 15, Maria Laura Silano terrà un laboratorio didattico per i bambini, sempre all’interno dei locali dell’antico palazzo comunale, ispirato alla mostra. La durata è di circa un’ora e un quarto e il prezzo è di 5 euro; è obbligatoria la prenotazione al numero 393-496275879.