Le mamme: tolgono le basi per il futuro
Marina, saluzzese, mamma di due ragazze, una di prima e una di terza media, con le lacrime agli occhi ammette di essere stremata dalla situazione: «Mia figlia l'anno scorso non ha potuto salutare i suoi compagni con i quali ha condiviso quattro anni scolastici, e le maestre non hanno potuto prepararla al percorso verso le scuole medie. Quest’anno è stata molto dura per noi, con il cambio di ambiente, mia figlia ci ha messo moltissimo per adattarsi, e quando tutto andava per il meglio, ecco che ci ridanno il ben servito». È la voce di una delle mamme che lunedì hanno partecipato al flash mob di Saluzzo.
«Questa non è più una situazione sostenibile - dichiara Loredana - è da un anno che andiamo avanti con la solita solfa, e non ha più nessun senso, privare dell'istruzione i ragazzi. Loro saranno il nostro futuro, ma con che tipo di istruzione andranno alle scuole superiori senza avere le nozioni di due interi anni scolastici di medie?».
«Mi hanno sempre insegnato - afferma Claudia - che per per avere un futuro bisogna costruire solide basi, cosa che i miei figli in questa situazione non possono avere».