Le memorie di Scarano: «Così Saluzzo è diventata la mia città» libro-novità L’imprenditore di Via del Follone racconta la sua avventura
Scopriamo di avere in città un nuovo scrittore. Non viene dalle accademie né dai salotti culturali. Arriva dal Sud, dalla gloriosa terra di Puglia, e seguendo le sorti della famiglia è giunto a Saluzzo, tanti anni fa. Qui, nella culla del Marchesato, lui che di cognome fa Scarano e di nome Oronzo detto Renzo, ha riscattato le umili origini creando un’impresa apprezzata e diventando un protagonista della vita cittadina.
Scarano ha consegnato le sue memorie nel libro “Da Mottola a Saluzzo, storia di una famiglia venuta dal Sud”, edito da Fusta, da mercoledì in edicola e nelle librerie (prezzo di copertina, 18,50 euro). Ha scritto l’autore nel retro-copertina: «Molti anni or sono un amico mi domandò: “Com’è che la famiglia Scarano si trova qui a Saluzzo?”. Risposi: “La storia è un po’ lunga, ma un giorno, tempo permettendo, prometto che la scriverò”. Eccola».
E ora che ha consegnato la sua fatica alle stampe, il nostro imprenditore-scrittore confida: «Certamente il racconto segue le vicende della mia famiglia, ma ho voluto mettere anche storie di tante persone e personaggi saluzzesi, nel contesto di quella che è diventata la città dove mi sono affermato, ho avuto soddisfazioni e sono cresciuti i miei figli».
Sono 270 pagine tutte da leggere e gustare: chi ama Saluzzo entrerà in un mondo pittoresco e straordinario, con molte sorprese. Per essere alla sua prima opera, è una scrittura che avvince come un romanzo. Chapeau, mastro Renzo.