«Le scuole Afp vi aspettano» Iscrizioni entro il 25 gennaio Che fare dopo la 3ª media? Rimangono pochi giorni per venire a trovarci ed entrare nei nostri laboratori
Cosa fare dopo la terza media? L’AFP invita famiglie e ragazzi a visitare le scuole e i laboratori, ricordando che bisogna iscriversi entro il 25 gennaio. Siamo un’agenzia formativa accreditata, nel sistema regionale, per la formazione professionale, l’orientamento ed i servizi al lavoro. Una scuola che insegna un mestiere ed è in continuo contatto con il mondo del lavoro.
Usiamo gli Ipad e non i tradizionali libri ed “Impariamo Facendo”: una parte importante dei percorsi si fa in laboratorio o in azienda.
I corsi sono erogati con il sistema duale che, nel primo anno, prevede l'esperimento dell'Impresa simulata, attraverso un contesto lavorativo animato dagli allievi della durata di 400 ore a cui fa seguito nel secondo e nel terzo anno un periodo di tirocinio presso aziende del settore. Proprio la collaborazione continua tra AFP e mondo delle imprese è il nostro punto di forza e costituisce la base dell'incontro tra domanda e offerta di lavoro.
Nei nostri percorsi è inoltre prevista la presenza di un Tutor, che segue, aiuta e motiva i nostri ragazzi, portando avanti un dialogo continuo con le famiglie.
Presso ogni Centro è presente uno sportello di servizi al lavoro, che orienta e segue gli allievi nella ricerca attiva di un’occupazione. I nostri corsi sono totalmente gratuiti, finanziati dalla regione Piemonte e dal Fondo Sociale Europeo.
A Verzuolo
La sede di Verzuolo prevede due tipologie di percorsi formativi per i ragazzi e le ragazze in uscita dalla Scuola Media: l'Operatore Meccanico (saldatura e giunzione dei componenti) e l'Operatore alla riparazione dei veicoli a motore (manutenzione e riparazione di parti e sistemi meccanici ed elettromeccanici e di pneumatici).
Il settore della saldatura, sta registrando un incremento occupazionale molto alto e tutte le aziende ricercano saldatori con il patentino.
AFP grazie alla collaborazione con l'Istituto italiano di saldatura è in grado di offrire tecnologie formative innovative e certificazioni indispensabili per il saldatore.
L'operatore addetto alla riparazione di veicoli a motore avrà la possibilità di acquisire, in un arco temporale di tre anni, tutte le competenze funzionali all'esecuzione di interventi di manutenzione, revisione e riparazione di parti meccaniche, elettriche/elettroniche, del veicolo a motore, con l'utilizzo di tecniche e strumenti di diagnosi e riparazione dei guasti (tecniche di problem solving). Al termine del percorso, i nostri allievi approfondiranno ulteriormente le loro skills, attraverso il percorso di Diploma: "Tecnico riparatore di veicoli a motore", sempre erogato presso l'AFP di Verzuolo. Il nuovo iter formativo, è abilitante per le sezioni: meccatronica, carrozzeria e gommista.
L'operatore Meccanico-Saldocarpentiere, è un professionista in grado di svolgere tutte le operazioni necessarie per la produzione, il montaggio e la riparazione di strutture in acciaio e di altri metalli pesanti. Inoltre, in tale specializzazione sono state introdotte la stampante 3D, il taglio laser e nozioni applicate di robotica.
Visita la scuola di Verzuolo: prenota un appuntamento telefonando allo 0175-86471.
A Dronero
Le aziende locali cercano manodopera qualificata e ben preparata nelle professionalità legate al settore elettrico, elettromeccanico, meccanico e meccatronico, che si traducono in posti di lavoro, vicino a casa.
Frequentando il CFP di Dronero, intitolato a don Rossa, il don Bosco della Valle Maira, puoi diventare Operatore meccanico (Indirizzo: Lavorazione meccanica, per asportazione e deformazione) o Operatore elettrico (Indirizzo: Installazione di impianti elettrici civili e industriali e del terziario).
La professione del meccanico è la più ricercata dalle aziende locali ed è quella che ti permette di ricevere, a fine percorso, 3-4 offerte di lavoro.
Il contesto di apprendimento è molto stimolante, grazie alle lezioni di pratica, abbinate al Cnc, alla Robotica ed alla Stampa 3D nel settore meccanico.
Si tratta dunque di un approccio che ti permette di utilizzare macchinari ed attrezzature davvero molto innovative, che nulla hanno a che fare con la vecchia concezione del meccanico che si sporca le mani o che si macchia con olio e grasso.
Si lavoro su un interfaccia digitale, imparando tecniche di programmazione e di diagnostica di guasti e di manutenzioni.
Le professioni a cui i nostri allievi possono accedere, nel settore meccanico, sono quelle di : manutentori, operatori a CNC.
Aziende come Bitron, Merlo, Bottero, Burgo, OP Pagliero e tutte quelle afferenti il settore meccanico sono alla continua ricerca dei nostri ragazzi. Al termine del percorso di qualifica gli allievi possono proseguire gli studi frequentando il IV Anno di diploma di formazione professionale per Tecnico per la programmazione e gestione di impianti di produzione (erogato in Duale con 550 ore di alternanza in azienda). Dopo il IV Anno ed un eventuale V anno presso un Istituto di Istruzione Superiore di Stato, vi è infine l'opportunità di accedere alla Specializzazione per Progettista Meccatronico che vanta attualmente un tasso di occupazione del 100 %.
Visita la scuola di Dronero: prenota telefonando allo 0171-918027.
A Cuneo
La sede AFP di Cuneo, ha una radicata vocazione verso le professioni del benessere, settore lavorativo, che da decenni registra una crescita continua.
Puoi ottenere la qualifica triennale di acconciatore o estetista, percorsi formativi molto strutturati sia sotto il profilo professionale che sotto il profilo occupazionale, al punto che oggi gli allievi di AFP Cuneo ambiscono a diventare imprenditori nel settore della bellezza.
Visita la scuola di Cuneo e prenota telefonando a 0171-693760.