Le tende della brigata Taurinense in aiuto all’ospedale di Savigliano
Sono nove gli ospedali in Piemonte dove l’esercito è arrivato a fornire supporto al personale medico locale. Nella provincia Granda la Brigata Taurinense ha allestito strutture da campo a Savigliano e a Cuneo.
Mercoledì scorso l’esercito è arrivato a Savigliano: «Ancora una volta la sinergia fra Regione, Esercito e la nostra Protezione civile dà frutti straordinari - ha detto il governatore Cirio -. In meno di 48 ore stiamo potenziando di circa 170 letti i nostri ospedali. Dal commissario Arcuri abbiamo ricevuto nelle scorse ore la conferma dell’invio dei ventilatori che abbiamo richiesto e che ci consentiranno di potenziare ulteriormente di cento posti la terapia intensiva».
Nel Cuneese l’allestimento delle tende è cominciato proprio da Savigliano. Le tende serviranno per i ricoveri di pazienti Covid non gravi. Un’operazione che rientra nel quadro del più ampio progetto di supporto alla sanità nazionale voluto dal ministro della difesa Lorenzo Guerini e che coinvolge tutte le Forze Armate.
Le tensostrutture modulari riscaldate sono state installate nel grane parcheggio alle spalle dell’ospedale Santissima Annunziata e contribuirà a gestire il sovraffollamento dei posti di degenza a bassa intensità, per ridurre la pressione sui presidi ospedalieri e sui pronto soccorso.