Liberi Dentro, ora c’è Bruna Chiotti
L’associazione “Liberi dentro” (che si occupa di assistenza volontaria nel penitenziario di Saluzzo) ha rinnovato le cariche sociali.
La nuova presidente del sodalizio è Bruna Chiotti (già garante comunale dei diritti dei detenuti fino al 2019). Nel ruolo di vicepresidente è stato scelto Edoardo Gerbaudo; Roberto Ghione è segretario, Gianpiero Peano, tesoriere. Consiglieri dell’associazione sono Giorgio Borge, Giulia Marzola e Gaetano Toro.
In questi anni Liberi Dentro ha svolto un importante ruolo di sostegno ai detenuti del carcere Morandi e nel tutelare il loro diritto al riconoscimento della dignità umana e all'inserimento sociale.
Negli ultimi tempi sono stati attivati il corso di formazione per assistenti volontari penitenziari, il corso sul perdono, la convenzione con il Comune per la “Casa di Donatella” con il relativo allestimento, i cineforum con gli studenti in carcere.
Biba Bonardi, presidente uscente, dichiara: «Dopo sette anni di impegno, sono felice di augurare buon cammino al nuovo direttivo e alla nuova presidenza, sicura che si svilupperanno nuove energie e nuove idee».
L'accesso in carcere in questo momento è sospeso ai volontari per l'emergenza Covid 19.