Lo zafferano del Monviso
Lo zafferano è un sapore, un colore, un profumo, derivato da uno splendido fiore. La spezia, una delle più costose e pregiate al mondo, si ottiene dagli stigmi del Crocus sativus.
Originario dell'area mediterranea, in Italia ha il suo cuore produttivo in Abruzzo e da qualche anno è una realtà anche nelle valli del Monviso. Potrebbe apparire bizzarro pensare di coltivare zafferano ai piedi del Re di Pietra, ma parafrasando Nelson Mandela, «le cose sembrano impossibili finché non vengono fatte».
Nella zona vocata di Revello ci hanno provato con successo Flavio e Antonella Rosso. Nel 2016, partendo da un piccolo appezzamento di terreno, hanno creato "Lo zafferano del Monviso".
È proprio in autunno, tra ottobre e novembre, che il bulbo fa uscire i suoi splendidi fiori. La fioritura è tanto improvvisa quanto breve, per questo richiede una intensa e rapida lavorazione. L’azienda agricola di Flavio Rosso ha registrato il marchio di fabbrica, e con Jessica Femia della J. Project ha ampliato il mercato grazie al commercio on-line.
«L'idea della coltivazione insolita dello zafferano del Monviso - spiega Rosso -, è derivata dalla passione che io e mia moglie nutriamo per questo meraviglioso fiore, ancora poco conosciuto. Ci siamo informati, abbiamo girato tutto il Nord Italia in cerca di informazioni e dopo aver raccolto i dati fondamentali, convinti della fattibilità del nostro progetto, abbiamo deciso di acquistare un piccolo appezzamento di terreno e di trasformarlo in uno zafferaneto».
«Attualmente - continua il titolare - i campi sono molti di più, sparsi tra le valli del Monviso, a Martiniana, Envie e Revello».
Dal momento in cui viene piantato il seme, ci vogliono circa due mesi e mezzo per raccogliere gli stigmi: una pratica che si può attuare solo prima del sorgere del sole, quando il fiore ancora chiuso protegge al suo interno il prezioso pistillo. La lavorazione vera e propria, che è affidata a laboratori esterni certificati e a norma, permette di arrivare al prodotto finale.
Pistilli da cucina, miele e anche sapone liquido e solido: sono questi i frutti di un lavoro svolto con tanta passione. Prodotti che arrivano nelle case di chi sa apprezzare le tante qualità dello zafferano tramite un e-commerce dedicato, oppure acquistandolo nei molti negozi della provincia in cui è presente.