Lotta contro il Covid: in ospedale vaccinati 132 anziani al giorno
Lunedì mattina ha preso il via il piano di vaccinazione anti Covid degli over 80 a Saluzzo. Negli spazi appositamente destinati al primo piano del laboratorio analisi, si vaccina sei giorni a settimana, per dodici ore al giorno.
Come spiegato da Giuseppe Guerra, commissario straordinario Asl per l’emergenza coronavirus, in media occorrono 10 minuti per ogni paziente. Nelle due postazioni approntate a Saluzzo vengono vaccinati ogni giorno 132 anziani con il vaccino Pfizer Biontech.
A livello di Asl Cn1, la popolazione ultra ottantenne è di 33 mila unità. Circa tremila sono ospiti delle case di riposo del territorio, dove si è già provveduto alla vaccinazione, quindi sono 30.995 le persone in attesa di vaccino.
Le preadesioni vengono registrate dagli oltre 770 medici di base attivi in provincia, cui tocca indicare chi è in casa di riposo e quindi è stato già immunizzato (la campagna nelle Rsa è in via di conclusione, con poche centinaia di seconde dosi ancora da iniettare), chi non può vaccinarsi per motivi di salute, chi si rifiuta o non può recarsi autonomamente nel luogo indicato.
Alla data di martedì 23 febbraio le preadesioni nella nostra Asl sono 18.610 (232 mila in tutto il Piemonte). Una volta completato questo iter, è l’Asl a telefonare al paziente e indicare tempi e luogo del vaccino.
Per le difficoltà logistiche connesse all’inoculazione del vaccino (che va conservato a meno 80 gradi e iniettato entro pochi minuti dalla sua uscita dal congelatore) tutte le vaccinazioni possibili vengono effettuate in ospedale, dove ogni “linea” è composta da un medico e due infermieri, oltre che da una postazione per il pronto intervento in caso di necessità.
Saranno invece le tre squadre di medici dell’Usca di Verzuolo a raggiungere a domicilio solo ed esclusivamente gli anziani che non possono recarsi in ospedale.
Intanto da venerdì scorso sono iniziate le somministrazioni per il personale scolastico che si era prenotato invece autonomamente sul portale www.ilpiemontetivaccina.it. Sono 6293 tra insegnanti, personale tecnico e amministrativo di scuole di ogni ordine e grado, università, formazione professionale ad aver fornito finora l’adesione.
A loro, come alle forze dell’ordine (che seguono un iter parallelo legato al comando provinciale o regionale, e le cui vaccinazioni sono iniziate martedì), viene somministrato il vaccino Astra Zeneca.
Proseguono anche gli arrivi dei vari vaccini. Al Piemonte sono state assegnate altre 51.480 dosi del vaccino Pfizer.
L'apertura di centri vaccinali in palazzetti o grandi strutture per ora resta ferma, in attesa di arrivi più consistenti di vaccini.