Lunedì 27 appuntamento in sinagoga
Come ogni anno in città il “Giorno della memoria” si celebra con una cerimonia nel ricordo delle vittime saluzzesi dell’Olocausto nella Sinagoga di via Deportati Ebrei.
Lunedì 27 alle 10,30 la giornata commemorativa, sancita in Italia 20 anni fa, in ricordo dello sterminio e delle persecuzioni del popolo ebraico e dei deportati militari e politici italiani nei campi nazisti si apre, come di consueto, in Sinagoga con la cerimonia ufficiale realizzata in collaborazione con le associazioni e le scuole saluzzesi. Ci saranno momenti di riflessione con gli interventi del sindaco Mauro Calderoni, del vescovo Cristiano Bodo e di Giuseppe Segre, in rappresentanza della Comunità Ebraica di Torino.
Alle 11,30 il ritrovo è al Cimitero Israelitico, di via Lagnasco. Gli eventi in programma si aprono il 24 e si concludono nella serata del 27 gennaio.
Fiammetta Rosso assessore alla pace ed alla legalità e ritiene che sia «un programma ricco di proposte, capace di coinvolgere i giovani e la scuola nel necessario percorso di conoscenza ed approfondimento, con uno sguardo indispensabile all'attualità, perché il senso del fare memoria significa imparare a costruire convivenza e percorsi di pace».
Le celebrazioni prendono il via venerdì 24 gennaio, in Castiglia alle 16,30 con la visita all’Archivio storico dal titolo "Traditi dalla Patria - la persecuzione degli ebrei saluzzesi nelle carte dell'archivio comunale" a cura di Coopculture.
A seguire, alle 17,30, nell’ambito della rassegna “Un libro per the”, verrà presentato il libro “Il treno della memoria” di Antonio Rinaldi (ed. Feltrinelli).
Sabato 25 gennaio alle 21 al cinema teatro Magda Olivero andrà in scena lo spettacolo “Oltre la striscia” di Fabio Pisano. L’ultimo appuntamento è con il film “Liesel. Storia di un esodo sotto una buona stella" al Magda Olivero lunedì 27 gennaio alle 21 (altri servizi a pagina 13).