Manta e Verzuolo: 200 vaccini Altra campagna nel weekend dopo gli over 70 prenotazioni per i sessantenni
Amministrazioni comunali e Asl, con l’indispensabile collaborazione di buona parte dei medici di base del circondario, hanno avviato la scorsa settimana la campagna vaccinale anti-Covid per le persone anziane. Si è partiti da Manta con le prime 50 dosi mercoledì ed è toccato a Verzuolo nel weekend, con un totale di 155 inoculazioni.
Ai piedi del castello, il Comune ha scelto insieme ai medici di famiglia come hub vaccinale Cascina Aia, alle spalle del municipio. Ad accogliere i mantesi over 70 che si erano prenotati per il vaccino c’erano alcuni volontari, operatori amministrativi (fondamentali per svolgere le procedure di registrazione) e la Croce Rossa con un’autoambulanza per il pronto intervento.
VERZUOLO
Sono 88 le dosi somministrate sabato nella Casa della Salute di Verzuolo ai cittadini residenti in paese, a Costigliole e Piasco. A ricevere il vaccino anche il sindaco Giancarlo Panero. Al lavoro le infermiere Elisa Allione e Manuela Ruatta; per la protezione civile Riccardo Giuggia: segretarie amministrative Barbara Tomatis e Simona Olivero.
A coordinare le operazioni in entrambi i centri vaccinali il direttore del Distretto Asl Gabriele Ghigo e il coordinatore dei medici di famiglia Matteo Dematteis, coadiuvato a Verzuolo dai dottori Ivana Peano, Luca Dardo e Adriana Milano.
PROSSIME VACCINAZIONI
A Verzuolo i prossimi turni per gli ultrasettantenni saranno, secondo le griglie disposte dall’Asl, sabato 17 aprile e domenica 18 aprile dalle 9 alle 13 e dalle 14,30 alle 18,30. A Manta sabato 17 aprile tutto il giorno e sabato 24 mezza giornata.
SI PRENOTANO I 60ENNI
Continua il servizio di sostegno alla prenotazione digitale, per chi avesse difficoltà a effettuarla sul portale delle Regione, fornito dal Comune di Verzuolo sotto i portici del municipio. I volontari saranno disponibili giovedì 15 e venerdì 16 aprile dalle 15 alle 17, martedì 20 e giovedì 22 dalle 9 alle 11. A Manta giovedì 15 e venerdì 16 dalle 9 alle 11 e dalle 15 alle ore 17 e lunedì 19 dalle 9 alle 11. Portare con sé documenti, codice fiscale, tessera sanitaria, numero cellulare e, se sprovvisti, eventuale riferimento mail di un parente. Il calendario di vaccinazioni per questa categoria potrebbe aprirsi a fine mese.
OLTRE MILLE TAMPONI
Intanto si è superata quota mille nel conteggio dei tamponi effettuati nella sala del municipio di Verzuolo. A 5 mesi dall’attivazione del servizio, i test somministrati ai cittadini per i quali è stata disposta verifica da parte del medico curante sono 1021.