Manta, foto alle auto che passano con il rosso
È stato posizionato e sarà attivato a inizio marzo un nuovo sistema di rilevazione delle infrazioni al semaforo dell’ex bar Rendez-vous (ora Acuna Matata). In quell’incrocio si immettono sulla regionale dei laghi di Avigliana via Dante e via Matteotti, che conducono a due zone residenziali del paese.
L’occhio elettronico acquistato dal Comune utilizza la tecnologia “Redvolution”, andando a fotografare i veicoli che non rispettano il rosso del semaforo. A quel punto scatta la multa da parte della polizia municipale.
L’amministrazione comunale precisa che l’installazione è mossa da una precisa necessità di sicurezza, in quanto la strada è molto trafficata, oltre che oggetto, in passato, di numerosi e ripetuti incidenti proprio all’altezza di quel semaforo. L’installazione del sistema elettronico ha come obiettivo anche la riduzione della velocità, perché in diversi episodi si è riscontrato che lungo il rettilineo della ex statale gli automobilisti si accorgo tardi del cambio di colore del semaforo e frenano tardivamente.