Maquillage alla piazza del cimitero
Anche in tempo di Coronavirus a Rifreddo si cerca di mantenere in efficienza il patrimonio comunale. Negli scorsi giorni, infatti, sono state sistemate nuove fioriere ed alberature nell’area antistante il cimitero comunale. Si tratta di un primo intervento all’interno di un progetto più ampio, che mira a riqualificare la piazzetta del camposanto.
Un progetto che prevede la realizzazione di un’area rialzata a blocchetti che isoli la parte centrale e le aree lungo il muro della facciata principale.
Spiega il sindaco Cesare Cavallo: «L’idea è quella di continuare il camminamento in autobloccanti che arriva dalla vicina Provinciale in modo da realizzare un percorso per i pedoni. Parimenti si vuole mettere in sicurezza l’area centrale compresa tra le fioriere».
Lo stop ai cantieri non permette adesso di realizzare la sostituzione del manto in asfalto con i blocchetti ma si è voluto avviare l’iter dei lavori.
Oltre al miglioramento della sicurezza di veicoli e pedoni, il nuovo progetto andrà a migliorare anche la percezione estetica dell’area: «Un aspetto da non sottovalutare - continua il sindaco - visto che il cimitero si trova in un’area di forte transito veicolare e rappresenta un biglietto da visita per il paese».