Maria Lodovica Gullino parla di clima al Bodoni
Venerdì scorso le classi del quarto e del quinto anno del Liceo Bodoni, insieme ad altri istituti del Saluzzese, hanno partecipato a un’interessante conferenza, inserita nelle attività di educazione civica, riguardo ai cambiamenti climatici, tenuta dalla professoressa Maria Lodovica Gullino, docente di patologia vegetale all’Università di Torino e direttore di Agroinnova.
La professoressa - nativa di Saluzzo - ha esposto la problematica che, da anni, mette in pericolo il nostro pianeta, riportando esempi in vari ambiti: dal settore agricolo al campo sociale.
I dati più recenti hanno incuriosito e spaventato gli studenti per la gravità della situazione: un esempio è quello della poca quantità di acqua che rimane. Infatti, normalmente, tra luglio e agosto, persone specializzate in questo ambito, calcolando, comprendono che è già terminata la nostra “dose” annuale di oro blu. Ha quindi portato l’esempio della popolazione di un’isola del Bangladesh, considerato il primo nucleo ad essere emigrato per problemi climatici dovuti all’innalzamento delle acque.
Successivamente, la relatrice ha trattato anche l’orientamento universitario.
Al termine della conferenza è stato illustrato il concorso intitolato “La Frutticoltura Saluzzese”, in memoria dell’agronomo Luigi Gullino, che consiste nella realizzazione di uno studio sulla frutticoltura locale.
classe 2 liceo Classico Bodoni