Martina e Laura, un assaggio del Politecnico di Milano

Martina Ramello e Laura Leone, studentesse del Liceo Soleri Bertoni di Saluzzo, hanno partecipato al PoliCollege, progetto nazionale di didattica innovativa che si propone di fornire agli studenti delle scuole secondarie di II grado, l’opportunità di acquisire conoscenze tecnico-scientifiche avanzate, seguendo corsi online tenuti da docenti del Politecnico di Milano.
Il progetto è stato inserito a completamento della programmazione di scienze umane. Alla conclusione del percorso (di 25 ore), le due studentesse hanno ottenuto un badge digitale da allegare al proprio curriculum.
Spiegano le studentesse: «Quando la nostra professoressa, Nadia Miretto, ci ha proposto di partecipare al progetto intitolato Policollege, ne siamo subito state entusiaste, poiché ci avrebbe permesso di ampliare le nostre conoscenze riguardanti materie che solitamente non vengono approfondite nel nostro indirizzo di studi. Il percorso era strutturato in 4 settimane, ognuna delle quali trattava uno specifico argomento, riguardante il tema scelto, che andava dalla “teoria dei giochi” alla “gestione e recupero dei rifiuti”».