Mascherine a domicilio

Mascherine a domicilio
Pubblicato:
Aggiornato:

In questi giorni di estenuante attesa domestica si sposta inevitabilmente sul web, se possibile più di quanto succedeva in precedenza, il dibattito che riguarda la cosa pubblica. Tutti a casa, dietro schermi e tastiere per essere aggiornati, dire la propria, in particolare sui temi più strettamente territoriali.

È accaduto, tra conferme e smentite, con il discorso della sanificazione delle strade. Sta accadendo in questi giorni sul tema delle mascherine. L’amministrazione comunale di Verzuolo, differenziandosi dagli altri Comuni del territorio, ha acquistato e distribuito a tutte le famiglie residenti diverse migliaia di mascherine (ne sono state acquistate 7000). Ha incaricato la Protezione civile di effettuare una distribuzione porta a porta nella buca delle lettere, consegnandone diverse centinaia anche agli esercizi commerciali, più soggetti al viavai di persone, e alle associazioni. Se da un lato tanti cittadini hanno apprezzato il gesto e la velocità, qualche critica è stata sollevata sulle modalità: i presidi di prevenzione sono stati imbucati senza protezione (busta di cellophane), quindi non asettici, privi di indicazioni di uso, lavaggio, sanificazione.

Sempre dai social è arrivata due settimane fa la novità della preghiera e della messa in diretta Facebook proposta dai parroci e ora ripresa anche dalla parrocchia di Manta.

Più complicato è stato invece l’iter per rendere accessibile al pubblico la seduta del Consiglio comunale di lunedì pomeriggio, a cui hanno partecipato, dall’aula e in video-conferenza, solo consiglieri e giornalisti. Dopo uno scambio tra il sindaco Giancarlo Panero e la capogruppo di minoranza Francesca Galliano, si è concordato sull’uso della piattaforma Go to Meeting dell’Anci per la riunione a distanza, ma non è stata accolta la richiesta di trasmettere in streaming la seduta, la cui registrazione sarà comunque disponibile nei prossimi giorni.

News da Verzuolo
Sabato grande jazz al borgo Domenica la rievocazione
speciale sagra dell'agnolotto d'la vila e del Villuccio

Sabato grande jazz al borgo Domenica la rievocazione

Weekend del gusto alla Villa Agnolotti e villucci superstar
speciale sagra dell'agnolotto d'la vila e del Villuccio

Weekend del gusto alla Villa Agnolotti e villucci superstar

Weekend ricco di eventi alla Villa di Verzuolo
villa di verzuolo

Weekend ricco di eventi alla Villa di Verzuolo

Archivio notizie
Luglio 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
293031