Mauro Buttigliero alla guida dei 48 gruppi alpini pinerolesi

Mauro Buttigliero alla guida dei 48 gruppi alpini pinerolesi

Mauro Buttigliero, dopo l’esperienza nel consiglio nazionale dell’Ana, assume ora la guida della sezione alpini di Pinerolo. L’alpino cavourese subentra a Francesco Busso, storica guida delle penne nere locali.

«Dopo l’esperienza a livello nazionale – spiega Buttigliero – assumo questo l’incarico che comprende 48 gruppi dei comuni del territorio con grande senso di responsabilità e di rispetto nei confronti di tutti coloro che nei primi cento anni di vita dell’Ana hanno dato tanto seguendo i nostri ideali. Che restano : “Per non dimenticare” e “Onoriamo i nostri morti aiutando i vivi”».

«Proprio in questi giorni – sottolonea Buttigliero – la nostra Protezione civile fa servizio di assistenza al centro vaccinale di Pinerolo così come in tanti comuni. Un ringraziamento a Francesco Busso per il grande esempio di dedizione e di impegno durante i suoi anni di presidenza che mi servirà da guida. Cercherò di fare la mia parte, da alpino, senza dimenticare che, come durante il servizio militare obbligatorio o in cordata, le difficoltà si affrontano e si superano più facilmente con il supporto di tutti. C’è bisogno di “alpinità”, c’è bisogno di alpini, e vale certamente ancora la pena sostenere i nostri valori e ideali nella memoria di chi c’è stato prima di noi».

Buttigliero è affiancato, nel ruolo di vicepresidente, da Carlo Travers, Umberto Merlat, Cristian Massimino e Rodolfo Ricca.

«Spero di saper condividere con tutti – osserva Buttigliero – quanto appreso, avendo avuto l’opportunità di frequentare i livelli più alti dell’Ana».

Tra i prossimi impegni, ancora legati al direttivo Ana nazionale, Buttigliero sarà  domenica a Genova, per il centenario dell’associazione ligure e avrà l’occasione di consegnare al direttivo locale la piastrina di riconoscimento di una loro medaglia d’oro nella Seconda Guerra Mondiale, rinvenuta nelle steppe russe.

A luglio è invece atteso dall’assemblea nazionale Ana (l’ultima per lui) in programma a Rimini.