Mela Qui, la grande qualità bio di un frutto “made in Piemonte”
Fondata nel 1969 da Attilio Gullino, che attualmente è il presidente affiancato dai figli Giovanni e Carola in qualità di amministratori delegati, l’omonima e storica firma saluzzese della frutta è diventata una delle prime aziende italiane nell'esportazione di kiwi, a cui si aggiungono altri prodotti quali pesche, nettarine e prugne.
Mela Qui è il nuovo progetto di Gullino per la valorizzazione della mela biologica, con l'obiettivo di collocare le mele del Piemonte al livello delle migliori produzioni mondiali. Sono coinvolti produttori della fascia pedemontana tra i 400 e i 600 metri di altitudine, da Pinerolo a Cuneo, che Gullino ha scelto per la qualità del prodotto e per la sensibilità alle tematiche ambientali e alla salute dei consumatori.
Le varietà Mela Qui sono tutte coltivate a basso impatto ambientale. Si possono trovare in conversione biologica oppure già certificate. Possono diventare Mela Qui solo selezioni naturalmente resistenti alle malattie, che garantiscono una fortissima riduzione dei trattamenti fitosanitari, arrivando a zero residui.
L’obiettivo è di andare incontro alle esigenze sempre più evolute dei consumatori che chiedono prodotti genuini e ricchi di tradizione. Per tutti questi motivi Mela Qui si rivolge in particolare modo al mondo dei bambini.