Mercati quasi deserti e negozi chiusi anche in città

Mercati quasi deserti e negozi chiusi anche in città
Pubblicato:
Aggiornato:

Anche Saluzzo ha le strade e le piazze vuote e come tutte le altre città italiane sta vivendo questo periodo “sospeso” dovuto all’emergenza Coronavirus con quasi tutti gli esercizi commerciali chiusi, tranne quelli che vendono generi alimentari, le farmacie, i tabaccai e le edicole. Il Covid-19 ha cambiato le abitudini dei saluzzesi come quelle di tutti gli italiani.

Alcuni negozianti si sono attrezzati per consegnare la spesa a casa, in primis le farmacie che recapitano le medicine a chi non può andare ad acquistarle direttamente nel negozio perché più a rischio. Ovvero per le persone ultra 65enni, i soggetti con febbre o sintomi da infezione respiratoria, per coloro che non sono autosufficienti e che sono a casa in quarantena o positivi al Coronavirus.

Il Mercatò Extra, nel nuovo centro commerciale di via Lattanzi da un mese offre la possibilità di fare la spesa on line che viene imbustata e pronta per essere caricata sull’auto dagli acquirenti in un apposito spazio esterno dedicato. Viste le centinaia di richieste di questi giorni le consegne vengono effettuate una settimana dopo la prenotazione.

Rimangono aperti i mercati del mercoledì e sabato, ma solo per i generi alimentari e quindi le bancarelle che si trovano sotto l’Ala di ferro di piazza Cavour e in piazza Risorgimento che, come si è visto sabato scorso, si sono attrezzate per far mantenere le distanze di sicurezza ai clienti e fare in modo che non si crei ressa.

L’APPELLO DI CALDERONI

Dall’amministrazione comunale è giunto un appello che invita le attività alle quali attualmente è consentita l’attività di produzione o vendita, di segnalare tramite mail (a staff_sindaco@comune.saluzzo.cn.it, oppure telefonicamente chiamando il numero 0175-211302) la disponibilità ad effettuare servizi di consegna a domicilio, specificando semplicemente le generalità della ditta, un indirizzo email e un recapito telefonico, allo scopo di divulgare queste informazioni alla popolazione come servizio di pubblica utilità.

L’elenco verrà aggiornato man mano che perverranno informazioni in merito.

Archivio notizie
Luglio 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
293031