Mirtilli, una calibratice fuoriclasse novità Primo modello Berryway allestito in Piemonte: garanzia di massima qualità
In quest’annata che si annuncia ottima per i mirtilli, nel magazzino della Sacoop - lungo la strada perSavigliano poco oltre il ponte sul Varaita - è entrata in funzione la prima “calibratrice intelligente” del Piemonte. Si chiama Berryway, è in grado di lavorare 600 kg/ora di mirtilli e di selezionarli accuratamente - tramite una serie di 13 telegrammi al secondo elaborati da un sofisticato computer - in base al loro diametro e colore, individuando all’istante difetti esterni e interni del prodotto.
«L’avevamo prenotata da tempo, ben prima che scoppiasse l’emergenza sanitaria» racconta il direttore Sacoop Dario Bricco che guida la più antica cooperativa del territorio con il presidente Giancarlo Mellano. «Facendo i salti mortali - spiega Bricco - siamo riusciti a portare avanti l’allestimento con tecnici venuti dalla Spagna. Ora possiamo contare su una vera calibratrice fuoriclasse che ci consente di garantire partite perfette ai nostri clienti, in gran parte nel Regno Unito dove l’attenzione alla massima qualità è spasmodica».
La Berryway è stata sviluppata dal gruppo multinazionale Maf Roda, leader mondiale nella produzione di linee “chiavi in mano” hi-tech per la calibratura e il confezionamento di frutta e verdura.
Il generale manager Frederic Sirizzotti è venuto a vedere di persona la sua “creatura” all’opera. «Berryway nasce con tecnologia Berryscan7 dedicata esclusivamente al mirtillo, con l’utilizzo di telecamere Hd multispettrali di ultima generazione. Negli ultimi anni Maf Roda ha fornito calibratrici di questo modello ai più importanti produttori di mirtillo nel mondo. Siamo felici che Sacoop si sia affidata a noi per la selezione e il confezionamento dei suoi mirtilli».
Per Sacoop, il mirtillo è oggi strategico. «Per questo - dice Bricco - vogliamo farci trovare pronti nello scenario globale. La nostra specializzazione sul mercato dei mirtilli ci ha permesso in questi 10 anni di attività di intercettare le tendenze più avanzate del mercato. Con la nuova calibratrice facciamo un ulteriore - e mi si permetta - coraggioso passo avanti. Noi siamo più tranquilli perché certi della qualità del prodotto. Tranquilli gli importatori che sanno con che cura lavoriamo, e tranquilli anche i consumatori che scelgono i mirtilli Sacoop, un’eccellenza garantita al cento per cento».