Morena torna a scuola, ma alla Luiss

Morena torna a scuola, ma alla Luiss
Pubblicato:
Aggiornato:

Il sindaco di Cardè, Matteo Morena è stato selezionato, unico in provincia di Cuneo, come assegnatario di una delle cinque borse studio dal valore di 1500 euro messe a disposizione da “Publica-scuola Anci per giovani amministratori”. Tali borse consentono di partecipare ai seminari del corso executive “Governo” organizzati dalla Luiss di Roma.

La Luiss è un istituto di eccellenza nella formazione per quanti, nel settore pubblico-privato, sono coinvolti nei processi politici decisionali. Per tale motivo “Publica-Scuola” ha deciso di promuovere insieme una proposta formativa che dia la possibilità, attraverso l’erogazione di borse di studio dedicate ai giovani amministratori dei Comuni italiani, di approfondire tematiche strategiche per la governance a livello locale, con il supporto di numerosi esperti universitari.

Il responsabile scientifico dei seminari è Giovanni Orsina, direttore della School of Government e professore ordinario di storia contemporanea alla Luiss.

Le lezioni on-line si terranno a partire dal 19 maggio fino all’11 luglio con tematiche diverse, come Storia politica dell’Italia repubblicana, Ordinamento costituzionale italiano, Ordinamento amministrativo italiano, Elezioni, Sondaggi e campagne elettorali, Open government e Digitalizzazione della pubblica amministrazione.

Al termine del percorso, a metà luglio, si terranno ancora una serie di incontri con rappresentanti istituzionali, per pianificare la programmazione dei corsi previsti per l’autunno.

«Quando dalla Luiss mi hanno comunicato che il mio profilo era stato selezionato - dice il ventottenne sindaco di Cardè - sono rimasto inizialmente sorpreso, ma allo stesso tempo orgoglioso, perché non è stato semplice arrivare fin qua. Da ormai sei anni sono amministratore pubblico del mio paese, una grande sfida che fin dal primo giorno ho deciso di raccogliere con entusiasmo, cercando sempre e comunque di fare del mio meglio per il territorio che con orgoglio rappresento. Questo seminario mi offre la possibilità di approfondire le tematiche che riguardano le sfide che ogni giorno l’amministrazione pubblica deve affrontare. I municipi non sono il terminale ultimo del paese, ma sono il cuore, l’ente primario e diretto verso i cittadini. Indossare la fascia tricolore è un privilegio e per farlo in maniera corretta ci vuole formazione».

Archivio notizie
Ottobre 2024
L M M G V S D
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
28293031