Moretta e Villafranca, giornali a rischio
le titolari delle rivendite cedono, ma nessuno si fa avanti
In Italia le edicole e le rivendite di giornali sono in difficoltà da tempo. Una crisi dovuta a molti fattori, a cominciare dalla sproporzione tra costi di stampa e distribuzione e i ricavi dalle vendite. Tant’è che molte testate, sia nazionali che locali, hanno abbandonato il giornale cartaceo affidandosi alla sola distribuzione di news online.
Sul territorio sono parecchi i punti di vendita venuti a mancare ed ora c’è il rischio che vengano chiuse per sempre le edicole di Villafranca Piemonte e Moretta, nel cuore della pianura. Attualmente i due negozi sono gestiti da Denise Veronese, coadiuvata dalla madre, e da Sabrina Chicco, entrambe della “Edicolando Sas”. Le attuali titolari sono costrette alla cessione delle due attività, seppure ben avviate.
Le due realtà locali, tra l’altro, godono della fiducia degli utenti, che, in base ai loro interessi, sono fedeli nell’acquisto dei settimanali che forniscono informazioni di territorio. In questo modo le edicole si sono dimostrate essere un vero e proprio servizio per la comunità e gli interscambi culturali locali.
Nonostante la grande disponibilità delle titolari che garantiscono un periodo di affiancamento in cui metterebbero a disposizione dell’acquirente la loro esperienza, nonché la possibilità di disporre dell’arredamento ed attingere dall’ampio magazzino, per il momento nessuno si è fatto avanti.
Alle titolari non resta che sperare nell’interessamento di qualcuno per questo lavoro che, oltre ad essere ancora redditizio e ben avviato nella realtà locale del momento, è anche un elemento importante per la coesione e l’espressione della vita sociale dei due paesi.
Questo e molto altro sulla Gazzetta