Musei e Casa Cavassa ancora chiusi
La giornata di venerdì è stata la prima, e per il momento l’unica occasione, di visitare i musei di Saluzzo. Dopo l’anteprima della scorsa settimana, l’ufficio turistico era pronto a riaprire i beni culturali della città con l’arrivo della primavera. Invece il passaggio in zona arancione del Piemonte ha, per il momento, costretto i gestori al rinvio delle aperture museali.
Quando si tornerà in zona gialla, si potrà nuovamente accogliere i visitatori. In linea di massima, per il museo civico di Casa Cavassa e la Castiglia l’apertura sarà il martedì, giovedì, venerdì e sabato dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 18. La domenica fino alle 19.
Per l’Antico palazzo comunale con Torre civica e Pinacoteca Matteo Olivero e Casa Pellico, che in periodi normali sarebbero visitabili il sabato e la domenica, al momento non sono programmate aperture, in quanto anche la zona gialla prevede la chiusura nei fine settimana.
Considerata la discontinuità nell’apertura dell’ufficio turistico (a causa delle norme sulle varie zone), per contattare l’ufficio e per ricevere risposte praticamente “in diretta”, in tempo reale, è stata attivata una nuova modalità, cioè la «messaggeria di Google», utilizzabile in particolare da smartphone. Cercando sul motore di ricerca la voce “Ufficio del turismo di Saluzzo “ o simili, Google ha inserito il tasto di color azzurro «Messaggio» (o altre voci come «Domande e risposte» o «Fai una domanda») con cui si attiva una chat diretta con il personale saluzzese.