Nasce il centro anti-violenza
A metà marzo aprirà un nuovo sportello per le donne vittime di violenza. Avrà sede nei locali del Consorzio socio-assistenziale del Cuneese in Via Pasubio 7 e sarà aperto ogni martedì mattina dalle 10,30 alle 12,30, in raccordo con lo Sportello di Cuneo “Le Ali di Zena”. Presso la sede legale del Consorzio a Borgo San Giuseppe è infatti attivo, fin dal mese di settembre 2009, un centro di accoglienza, ascolto, sostegno dedicato alle donne vittime di violenza di genere.
Con l’ampliamento del territorio di competenza si è registrata l’esigenza di raggiungere le donne che risiedono in territori distanti dall’attuale bacino di utenza dello sportello “Le Ali di Zena”, che necessitano di attenzione e offerta di servizi specialistici per l’emersione del fenomeno. Il punto dronerese sarà gestito da personale qualificato: assistenti sociali in possesso di qualifica di operatrice dei servizi anti violenza e psicologa.
Spiega il sindaco di Dronero Livio Acchiardi: «L’apertura del nuovo sportello serve a dare risposte alle donne residenti nelle aree dell’ex Consorzio Valli Grana e Maira. Su un tema così importante e delicato, la vicinanza fisica rappresenta un segnale determinante».