Nasce il servizio meteo dedicato al Monviso

Nasce il servizio meteo dedicato al Monviso
Pubblicato:
Aggiornato:

Per migliorare la qualità delle informazioni meteo offerte agli appassionati di montagna e promuovere sempre di più, e in sicurezza, il massiccio del Re di Pietra, il Parco del Monviso attiverà, da dicembre, il nuovo servizio di previsione meteorologiche “MeteoMonviso”.

Il nuovo bollettino meteo riporterà previsioni relative alla zona del massiccio del Monviso, con la possibilità di edizioni speciali in occasione di eventi sul territorio di tutti i comuni del Parco: ogni settimana saranno tre i bollettini emessi.

Sarà curato dalla Società meteorologica Italiana, l’associazione scientifica torinese già nota per “Nimbus”, il servizio di previsioni valide per Piemonte e Valle d’Aosta. La presentazione del nuovo meteo è in programma il prossimo 5 novembre, condotta da Marco Bussone, presidente Uncem, e Luca Mercalli, presidente della Società Meteorologica Italiana. Il bollettino riporterà previsioni relative alla zona della valle Po da una quota di mille metri, dell’alta valle Varaita, del settore montano al confine con la valle Pellice e della zona francese dell’alto Queyras di Guil. Ogni settimana tre bollettini.

I dati presentati saranno quelli relativi a stato del cielo, pr6ecipitazioni, temperature, venti e un riepilogo che offrirà elementi sintetici per pianificare l’escursione in quota. Le previsioni forniranno inoltre un’informazione aggiuntiva sui fenomeni meteo, sulla loro variabilità e intensità nel tempo, con attenzione a differenze di venti e temperature con la quota.

Il presidente del Parco del Monviso Gianfranco Marengo sottolinea: «Con l’attivazione del servizio, il Parco compie un ulteriore passo in favore della valorizzazione del territorio: in un momento storico nel quale siamo letteralmente circondati da servizi meteo, ai quali ci rivolgiamo per decidere come impegnare il nostro tempo libero, è importante potersi affidare a servizi di qualità, attraverso i quali poter consultare dati scientificamente corretti. L’autorevolezza di un partner come la Società Meteorologica Italiana, attiva dal 1865, è una garanzia di qualità del bollettino che andremo a fornire. Con MeteoMonviso vogliamo contribuire ad aumentare la sicurezza di tutti coloro i quali frequentano il nostro ambiente alpino».

Archivio notizie
Ottobre 2024
L M M G V S D
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
28293031