Nasce l’associazione “La Ginestra”

Pubblicato:
Aggiornato:

Giovedì 22 aprile il prof. Gianni Oliva terrà una serata in streaming che avrà come argomento "I castelli del Piemonte", titolo del suo ultimo libro, in uscita a luglio, che presenterà in anteprima. Tra i vari castelli si parlerà anche del castello di Moretta.

Promotori di questo evento on line sono un gruppo di persone facenti parte della costituenda associazione culturale morettese "La Ginestra". «In questo ultimo anno - spiega Marta Peano - la cultura è stata forzatamente condizionata dalla pandemia, ma in un periodo così proprio a quanto ci è rimasto della cultura molti di noi si sono aggrappati per resistere alla situazione. Per questo motivo essa va sempre più diffusa e resa fruibile a tutti, da qui la decisione di provare a costituire questa associazione che ha lo scopo di realizzare momenti culturali e ricreativi sul territorio».

La ginestra: perché quel nome? «Scontato è il legame con la poesia di Giacomo Leopardi in cui il poeta trasforma questo fiore, la ginestra appunto, nel simbolo della condizione umana, condizione debole e fragile se confrontata con la potenza della natura. Quindi non solo un legame letterario, ma anche un riferimento al momento difficile che ognuno di noi sta vivendo, che solo con la solidarietà e il coraggio possiamo affrontare».

Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930