Nell’albo d’oro Va a Domenico Paschetta il Premio Fruttinfiore 2021
Il Premio Fruttinfiore 2021 è stato assegnato a Domenico Paschetta, classe 1961. Come recita la motivazione ufficiale, Domenico è stato da sempre, fin dalla prima edizione, un grande sostenitore di Fruttinfiore che è potuta crescere anche grazie alla sua collaborazione, in modo particolare nei primi anni da presidente prima di Lagnasco Frutta, poi di Confcooperative Cuneo e in seguito di Confcooperative Piemonte.
Diplomatosi perito agrario a Lombriasco, già componente della Pro loco e consigliere comunale ai tempi del sindaco Franco, Paschetta nel 1993 ha fondato l’Op Lagnasco Group.
Nel 2003, dopo l’uscita dalla Lagnasco Frutta e conseguentemente dalla Lagnasco Group, è tra i soci fondatori della Cooperativa Agrifrutta di cui, nel 2009 assume la presidenza fondando la terza importante Op operante sul territorio, Ortofruit Italia, di cui diviene subito presidente.
Nel 2008 è entrato a far parte della giunta della Camera di commercio, restandone membro fino al 2020.
Il riconoscimento speciale del 2021 è andato a Celestino Costa, storico amministratore della val Bronda, sindaco di Pagno e primo presidente del Creso di Manta.