Niente tassa rifiuti per attività ed esercenti
Il Comune di Costigliole ha deciso di esentare dal pagamento della tassa rifiuti tutte le attività che nel 2021 hanno avuto un danno dalla pandemia. Lo ha annunciato giovedì sera il sindaco Fabrizio Nasi, incontrando una quarantina tra esercenti e titolari di attività economiche con sede in paese.
Chiunque dimostri un evidente calo del fatturato nei mesi recenti può richiedere in municipio uno stralcio dell'imposta. A giorni sarà predisposta la documentazione.
L'annuncio del primo cittadino è in realtà uno dei tanti punti affrontati durante il vertice di metà settimana, in cui a commercianti e imprenditori sono stati presentati il professor Aldo Viapiana e la dottoressa Cristina Ravazzi, consulenti incaricati dall'amministrazione comunale di pianificare un progetto di rivitalizzazione dell'economia locale. Si tratta degli stessi professionisti già al lavoro sulla macroarea Saluzzo-Valle Varaita all'interno del Distretto del Commercio, un programma che, se verrà finanziato, potrà offrire opportunità uniche al tessuto economico e commerciale dell'area Monviso.
La dottoressa Ravazzi avvierà contatti con gli esercizi costigliolesi, per ragionare sul sistema di vetrina turistico-gastronomica che si vuole creare. In particolare emerge la volontà di valorizzare di più e meglio, attraverso la rete dei negozi, un prodotto tipico troppo poco conosciuto: l'albicocca tonda di Costigliole.
Gli operatori economici del paese hanno dimostrato particolare interesse per un altro progetto che può portare ricadute benefiche al settore: il rilancio della sentieristica.