Nonostante la pandemia il settore infissi “tiene”
Quali le previsioni del 2021 per il settore dei serramenti e degli infissi? Nonostante la pandemia, più di due terzi di coloro che hanno partecipato l’autunno scorso all’indagine dell’Osservatorio Serramenti 2020-21 (si tratta di un panel qualificato di produttori e rivenditori di serramenti) rivelano un “sentiment” positivo per l’anno in corso e si attendono non semplicemente un rimbalzo ma un aumento delle vendite. E un intervistato su quattro addirittura dichiara di attendersi un forte aumento delle vendite.
Quasi uno su cinque rispondenti si attende una stabilità del giro d’affari. Non manca, comprensibilmente chi si attende un rallentamento delle vendite (il 12,7 per cento) e, tra questi, chi se la vede brutta (il 5,7 per cento).
Sono cifre che stupiscono perché giungono alla fine di un anno che non è stato facile ma dove, tutto sommato, le cifre finali non sono state deludenti, all’insegna del “poteva andar molto peggio”. E ciò grazie a un mercato finale che ha reagito bene agli stimoli, nonostante le lunghe chiusure e all’impatto dei lockdown sui potenziali acquirenti.
E i dati dell’Osservatorio anche per il prossimo periodo lo confermano, sottolineando la spinta portata al settore, oltreché più in generale all’edilizia, dal Superbonus 110%, che tutti giudicano una “complessa” opportunità.