Novo Postojalowka, gli alpini ricordano la ritirata di Russia

Pubblicato:
Aggiornato:

Domenica 7 febbraio il gruppo alpini di Cardè commemorano il settantottesimo anniversario della battaglia di Novo Postojalowka e della ritirata di Russia della Cuneese, con la messa in suffragio dei caduti e dispersi.

La funzione religiosa sarà celebrata alle 10,30 in parrocchia. Il capogruppo delle penne nere cardettesi, Aldo Rolando, invita i soci alpini a partecipare. Durante la mattinata presso la sede di corso Vittorio Emanuele II, si terrà il tesseramento 2021 per gli alpini e simpatizzanti e i soci alpini saranno chiamati a votare per il rinnovo del direttivo. Attualmente il gruppo conta 43 soci alpini e 46 aggregati. Le operazioni di tesseramento e di voto saranno effettuate nel rispetto delle norme anti-Covid.

«Il 2020 non è stato semplice - spiega Rolando -. Per ovvi motivi, legati alla pandemia sono state sospese tutte le iniziative che avrebbero potuto creare assembramenti come la cena sociale, ma il direttivo ha dedicato risorse ed energie per rinnovare la sede di corso Vittorio Emanuele II dove è stato ritinteggiato il locale e rifatto il pavimento. Per fare un bel lavoro è stato anche asportato il rivestimento in legno presente fino a metà parete, è stata risanata la stessa e poi è stato riposizionato il rivestimento. Anche la porta d’ingresso è stata oggetto di restauro e tinteggiatura».

Il gruppo aveva in programma di portare i bambini della scuola elementare di Cardè  in visita al Memoriale della Divisione alpina cuneense a Cervasca, evento che però è stato rinviato a data da destinarsi. Nel prossimo mese di aprile il gruppo di Cardè festeggerà i 40 di fondazione. «Speriamo di poterlo festeggiare degnamente – conclude Rolando – se non proprio ad aprile, almeno nel corso dell’anno».

Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930