Nuove telecamere
Il Comune ha approvato il progetto di fattibilità tecnica ed economica per la realizzazione di un impianto di videosorveglianza sul territorio, redatto dal Servizio lavori pubblici dell’Unione del Monviso, per un importo complessivo stimato in 6.200 euro. La spesa sarà coperta per 5 mila euro da finanziamento tramite il decreto sicurezza e 1.200 euro come quota di cofinanziamento a carico dell'amministrazione.
L'operazione rientra nel “Patto per l’attuazione della sicurezza urbana” sottoscritto a marzo dal ministero dell’Interno e dall'Anci. Il successivo decreto del 27 maggio prevede l’elargizione di finanziamenti alla realizzazione o all’implementazione di impianti di videosorveglianza, il cui accesso è subordinato alla sottoscrizione dello specifico patto, che il Comune di Gambasca ha ora stipulato con la Prefettura.
L'obiettivo prioritario del nuovo sistema di videosorveglianza è finalizzatp alle azioni di prevenzione e di contrasto dei fenomeni di criminalità diffusa e predatoria, dai quali anche Gambasca è stata più volte interessata.