Nuovi civich per la valle Po
Sembra avviato verso una sollecita soluzione il problema legato alla carenza di agenti di Polizia municipale che avevamo sollevato da queste colonne la scorsa settimana con la consapevolezza – suffragata dai fatti – che in vista dell'estate il traffico stradale richiede di essere controllato con personale adeguato. Una situazione insostenibile dal momento che uno dei due agenti in forza al Comune di Paesana sarà trasferita all’ufficio Anagrafe.
La dettagliata relazione stilata dal responsabile della Polizia locale dell’Unione del Monviso e vicecommissario Davide Domenico Barra, anch’egli in forza al Comune di Paesana, ha sortito l’effetto voluto e fatto breccia nella giunta dell’Unione, riunitasi giovedì scorso.
Vediamo quali saranno gli scenari futuri. Paesana assumerà a tempo determinato un nuovo vigile urbano (che dovrà conquistarsi sul campo il “tempo indeterminato”). Il suo stipendio dovrebbe gravare per il 50% sulle casse del Comune e per l’altro 50% in parte sui conti dell’Unione ed in parte sul Comune di Crissolo, che prevede di utilizzarlo nei giorni caldi della stagione ed il cui vigile attualmente in forza sta approdando al municipio di Saluzzo.
Un’assunzione che risolverà innanzitutto i problemi di Paesana, ritrovatasi in forza minima a livello di agenti, ma non nell’immediato o comunque non entro l’ormai prossima stagione estiva e che si incastrerà in un tourbillon di agenti che vedrà coinvolti anche i Comuni di Crissolo e Martiniana Po, alle prese rispettivamente con un trasferimento in altra sede ed un pensionamento.
Dall'Unione, veline a parte passate a solerti corifei turibolanti, poco trapela. Si va comunque nella direzione auspicata: assunzione a tempo determinato (per i mesi estivi) di un nuovo da agente da dirottare laddove necessario, specialmente in occasione di quegli eventi che ne richiedano espressamente la presenza.