Nuovo stop alle messe in cattedrale per lo spostamento dei ponteggi
Nuovo stop alle messe e alle visite nella cattedrale di Saluzzo, per permettere lo spostamento del cantiere di restauro interno. Il duomo resterà chiuso da lunedì 8 marzo a venerdì 26 marzo. La riapertura è prevista sabato 27 marzo, con la messa prefestiva della “Domenica delle Palme”.
Lunedì il duomo chiuderà nuovamente i battenti. I lavori dureranno fino a sabato 27 marzo.
Il cantiere interno, che prevede la pulizia delle volte e degli affreschi e alcuni lavori di restauro delle pitture, procede a ritmo spedito, e quella di marzo dovrebbe essere la penultima occasione di chiusura prima del completamento dei lavori. Nel corso degli ultimi diciotto mesi le impalcature sono già state spostate dalle navate laterali a quella centrale, dal coro alle cappelle. Il risultato è sotto gli occhi di tutti: ogni volta che il cantiere libera una nuova area, i fedeli e i visitatori restano impressionati dalla vivacità del colore e dalla ricchezza dei dettagli che emergono dagli affreschi e dalle decorazioni che, fino a qualche mese fa, erano coperte da uno strato di sporcizia accumulatasi nel corso dei secoli.
Il duomo ha da poco compiuto 500 anni, intonaci e decorazioni erano rivestiti da una patina di polvere, fuliggine delle migliaia di candele bruciate nel corso dei secoli e, più recentemente, anche dallo smog.
Nel periodo di chiusura, messe e funerali saranno celebrati nelle altre parrocchie cittadine.