Nuovo volto per piazza Savoia

Nuovo volto per piazza Savoia
Pubblicato:
Aggiornato:

A inizio settimana è stato aperto il cantiere che cambierà il volto dell’area di accesso al centro cittadino. Nei prossimi giorni si procederà infatti al restyling di piazza Savoia. Un intervento per il quale il Comune ha ottenuto dalla Regione un co-finanziamento.

I lavori sono stati affidati alla ditta S,t di Cuneo per un importo dopo l'asta di 198.920 euro (+Iva al 10%).

Il marciapiede antistante i fabbricati sarà allargato, compatibilmente con lo spazio necessario al parcheggio e ai banchi del mercato, in modo da avere una larghezza tale da poter posizionare delle aiuole in fioriera, con piccole alberature, e delle sedute, in parte orientate verso il fabbricato in parte verso la piazza.

Il progetto prevede anche la costruzione di nuovo edificio con servizio igienico, nella stessa posizione dell’esistente in piazza Marconi, che sarà leggermente più grande in modo da poter ospitare un bagno accessibile a disabili. L’esterno del fabbricato avrà un piccolo portico sorretto da pilastri in legno.

E’ prevista un’aiuola lineare lungo il muretto di separazione dalla strada provinciale, per creare con alberi ad arbusto e piante officinali una quinta verde di separazione dello spazio pubblico dal traffico veicolare.

Il sindaco Marco Gallo: «Uno dei principali progetti del nostro programma elettorale. Conferiamo una nuova vivibilità all’area che è il biglietto da visita per chi entra in città, che invita all’ingresso nel centro storico e commerciale e accompagna la ristrutturazione in edilizia privata ora in atto sull’altro lato della strada».

Archivio notizie
Ottobre 2024
L M M G V S D
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
28293031