Obiettivo orchestra vicina al traguardo
La primavera dell’Apm si apre nel segno della musica orchestrale.
La Fondazione Scuola di alto perfezionamento musicale è ormai in dirittura d’arrivo nel percorso di raccolta fondi della campagna “Adotta un musicista” il crowdfunding promosso dalla scuola per sostenere la quinta edizione del corso di formazione orchestrale.
Ogni anno sono oltre sessanta gli studenti diplomandi o diplomati nei conservatori che scelgono di specializzarsi attraverso il corso che, per prima in Italia, ha attivato la Fondazione Apm di Saluzzo.
La campagna, che ha superato i 5200 euro di raccolta e punta ai 6 mila, ha come obiettivo il sostegno economico di ogni allievo che frequenterà il corso di formazione orchestrale. Nato da una collaborazione tra la scuola di Alto perfezionamento musicale di Saluzzo e la filarmonica del teatro Regio di Torino il progetto si sviluppa in sei incontri di cinque giornate ciascuno, composte da lezioni individuali e collettive.
I giovani musicisti, guidati dalle prime parti della Filarmonica del Regio, apprendono le dinamiche che si creano nello stare insieme in un’orchestra, hanno l’opportunità di lavorare su passi orchestrali e di esibirsi in concerti pubblici. Provando a suonare insieme, possono apprendere consigli e correzioni dai musicisti dell’orchestra torinese. Inoltre hanno occasione di misurarsi in numerose simulazioni di audizioni per familiarizzare con lo stress.
A tale riguardo, nel percorso di studi, è stato inserito un corso parallelo con uno psicologo, al fine di lavorare sui temi legati all’ansia da prestazione, alla gestione del corpo e del respiro. Il corso si conclude ogni anno con una vera audizione al teatro Regio, al termine della quale i migliori allievi hanno la possibilità di avviare una collaborazione con la Filarmonica.
La nuova edizione inizierà a fine marzo, in contemporanea con il corso di direzione d’orchestra diretto dal maestro Donato Renzetti. Il percorso triennale è strutturato in sei incontri annuali da marzo a dicembre.