Octavia presenta la “Boutique delle eccellenze”
Molte le novità in vista, a seguito del consiglio comunale di lunedì 27 aprile. Un’assemblea che, a differenza di altre realtà, si è tenuta in presenza ma con rigoroso distanziamento e all’aperto.
Tra le news diffuse, l’arrivo della “Boutique delle Eccellenze”, presso l’ala comunale di piazza Vittorio: «Si tratta di un primo esempio - si legge nel comunicato diramato dall’amministrazione - per tutta l’area di Octavia-Terre di Mezzo - la cui sede è proprio a Scarnafigi. Si tratta di una costruzione mobile innovativa che dovrà diventare il fulcro d’interesse e fornire, soprattutto nei week end e nei giorni festivi, non solo degustazioni e vendita di prodotti tipici ma essere centro informativo per il territorio comunale e per tutta l’area delle Terre di Mezzo. Un primo step per la costruzione di un marchio di qualità e d’identità territoriale».
I promotori dell’iniziativa tengono a precisare che la “Boutique” non voglia rappresentare un doppione di altri esercizi commerciali o una sorta di attività concorrenziale: «Questo non significa - prosegue il comunicato - appropriarsi di una clientela assidua e fedele a scapito di altre imprese commerciali scarnafigesi ma diventare supporto e promozione per le stesse. La Boutique delle Eccellenze non dovrà essere la brutta copia di un bar di area ma diventare ambasciatrice e divulgatrice delle eccellenze del territorio con possibilità di indicazioni per gustare in tranquillità i piatti tipici del territorio o acquistare direttamente i prodotti locali. Nello stesso tempo la Boutique non svolgerà la funzione di servizio bar che continuerà a essere svolta in modo ottimale e con altri orari dagli esercizi presenti sul territorio comunale. Dovrà invece diventare - dicono i promotori - un servizio per tutti coloro che spesso oggi arrivando a Scarnafigi non trovano in certe giornate alcun esercizio ricettivo aperto né possono richiedere informazioni o consigli per poter visitare i luoghi maggiormente attrattivi dal punto di vista culturale, artistico ed economico».
Il progetto mira a rendere Scarnafigi «il centro logistico del percorso turistico in corso di studio che collegherà tutti i 15 Comuni soci di Octavia e che fungerà come volano ad una rinascita economica, turistica, sociale». Oltre al Comune, a intervenire finora è stata la Fondazione Crt, mediante l’erogazione di due contributi per un totale di 30 mila euro. Altre Fondazioni bancarie stanno vagliando il piano per le “Terre di Mezzo”, presentato a Torino alla sesta commissione cultura il 13 febbraio 2020 e a Scarnafigi a tutti i parlamentari, i consiglieri regionali e provinciali a febbraio.