Oltre un milione di euro per “imbrigliare” il Pellice

Pubblicato:
Aggiornato:

Quattro interventi lungo l’asta del Pellice, da Bricherasio a Garzigliana, per la messa in sicurezza delle sponde del torrente. L’importo dei lavori è notevole: circa 1,2 milioni di euro. Questi lavori seguono e integrano quelli dell’autunno scorso per i quali sono stati spesi circa 200 mila euro.

I comuni di Cavour, Bricherasio e Garzigliana, facendo fronte comune in quanto condividono le sponde del torrente Pellice nella tratta interessata dai prossimi interventi , sono stati ricevuti martedì scorso in Regione dall’assessore Marco Gabusi. Presenti anche il consigliere regionale Paolo Ruzzola, i dirigenti dell’area di competenza regionale e dell’Aipo.

QUI CAVOUR

«In seguito ad un progetto preliminare presentato recentemente- spiega il sindaco di Cavour Sergio Paschetta -, abbiamo rilevato alcune criticità che, secondo il nostro parere, avvalorato da chi vive e lavora sul territorio, introducevano nuovi elementi di rischio. Con grande soddisfazione, sono state accolte le nostre osservazioni ed ora attendiamo di vedere il progetto definitivo che si dovrà presentare con una serie di opere necessarie per la protezione dei nostri territori. Sono quattro i punti di intervento e ritengo che ciascuno di loro sia importante in quanto mirano a contenere i rischi per le frazioni Zucchea, Castellazzo, Gemerello, Babano e Cappella del Bosco. Di particolare rilievo l’intervento previsto all’innesto del Chiamogna in Pellice che mira a portare l’acqua verso il centro dell’alveo preservando la sponda sinistra e quindi riducendo i rischi per la frazione Castellazzo»

L’intervento con i rinforzi di sponda destra e sinistra previsti più a valle garantiranno invece maggiore sicurezza per le frazioni di Zucchea e Cappella del Bosco.

QUI GARZIGLIANA

Il sindaco di Garzigliana, Lidia Alloa, aggiunge: «Dopo alcuni incontri e sopralluoghi con funzionari della Regione , dell'Aipo e della Città Metropolitana dopo il vertice con Gabusi mi trovo particolarmente soddisfatta del risultato ottenuto per alcune opere che andranno ad essere eseguite sulle sponde di sinistra e di destra del nostro comune, a salvaguardia delle frazioni di Alberetti e Case Nuove. Non dobbiamo fermarci qui, ma proseguire con lavori di messa in sicurezza anche delle sponde del Chisone e del Chiamogna dei quali sono sicura troveremo un buon dialogo con gli enti».

QUI BRICHERASIO

Soddisfatto anche il sindaco di Bricherasio, Simone Ballari: «Per Bricherasio è importante che l'intervento previsto dal piano di gestione sedimenti lungo la sponda destra, al confine con i Comuni di Garzigliana e Cavour, non vada a pregiudicare l'opera di difesa spondale della località Pertusio. Permangono alcune ulteriori esigenze d'intervento che continuiamo a segnalare anche in sponda sinistra, nel tratto dell'asta del torrente compreso fra il ponte di Bibiana e il ponte dell'ex-ferrovia Bricherasio-Barge, che continueremo a monitorare».

Archivio notizie
Aprile 2025
L M M G V S D
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930