Oratorio, trasloco a scuola
L’avventura del Centro Estivo 10068 è iniziata il 15 giugno in una location completamente nuova. «Abbiamo dovuto rinunciare alla nostra comfort-zone all’ombra del campanile - spiega Luigi Capello - per spostarci nella struttura della scuola media di Villafranca. I ragazzi sono stati suddivisi in quindici gruppi con specifici animatori dedicati. Ogni gruppo ha responsabilmente, attraverso il gioco, pulito, rispettato e disinfettato ogni spazio che utilizzava».
La struttura, inoltre, ha permesso una divisione degli accessi, l’uso riservato alla squadra di un sanitario dedicato e l’utilizzo delle scale per raggiungere i diversi piani in modo tale da evitare il più possibile la mescolanza tra gruppi. I ragazzi, grazie alla disponibilità e collaborazione delle varie realtà villafranchesi, hanno avuto la possibilità di entrare in contatto con esse, conoscerle e sperimentarle. Il gruppo comunale di Protezione civile, l'Istituto comprensivo, le associazioni sportive, i comitati frazionali, le associazioni culturali, la Pro loco e i vari esercizi commerciali hanno contribuito con materiali, contenuti e gadgets a rendere l’esperienza dei ragazzi indimenticabile.
«Tutto ciò - continua Luigi - è stato possibile grazie alla collaborazione tra il Comune di Villafranca e la Parrocchia, con l’ausilio dell’Oratorio 10068». «Di certo non è stato facile concretizzare il quadro normativo, anche per il continuo evolversi della situazione, ma con impegno e determinazione, e tanto lavoro per la stesura di un piano di sicurezza il più completo possibile, grazie alla collaborazione e maturità di tutti, siamo riusciti a evitare polemiche superficiali e insieme a fare funzionare il Centro Estivo 10068».