Ospiti illustri87 alla festa della vita. i racconti della fede e della speranza La messa del sabato presieduta dal vescovo
Cristiano Bodo, vescovo di Saluzzo, è nato a Vercelli il 30 luglio 1968, arcidiocesi dove è stato ordinato sacerdote nel 1993. Ha conseguito il baccalaureato nel 1993 e poi la licenza in teologia alla Facoltà teologica dell'Italia settentrionale di Padova; nel 2014 ha conseguito il dottorato in teologia.
È stato parroco in varie parrocchie vercellesi e a livello diocesano, è stato vicario episcopale per il mondo giovanile dal 2005 e per la pastorale dal 2015; è stato inoltre vicario generale dell'arcidiocesi dal 2007 al 2015. Il 31 luglio 2007 è stato nominato prelato d'onore di Sua Santità.
Il 17 dicembre 2016 è stato nominato vescovo di Saluzzo da Papa Francesco.
Ha ricevuto la consacrazione episcopale nel Duomo di Vercelli il 25 marzo 2017 e ha preso possesso della diocesi il 2 aprile 2017 nel Duomo di Saluzzo. È delegato della conferenza episcopale piemontese per vocazioni, seminario e diaconato.
Al suo arrivo in diocesi a Saluzzo, ha dato il via a numerosi cantieri per il recupero del patrimonio ecclesiale, tra cui l’apertura dei lavori alla chiesa di San Giovanni (obiettivo iniziato dal predecessore Giuseppe Guerrini) e il grande cantiere della cattedrale, con la pulizia degli intonaci esterni e il recupero dei colori e il restauro degli affreschi interni della volta, della controfacciata e delle navate laterali. Ha introdotto in diocesi la novità delle fraternità pastorali, con una maggiore collaborazione tra le parrocchie della diocesi.
Presiederà la messa del sabato alle 18.