Paesana, asfalto pericoloso: 40 cm di dislivello
L’immagine che pubblichiamo a corredo di queste righe è stata scattata una ventina di giorni fa ed evidenza, da un lato, il generoso spessore dello strato di bitume depositato dalla Costrade su via Cimitero e dall’altro, il pericoloso “gradone” che questo spessore ha creato rispetto alla sede stradale.
Abbiamo percorso in auto, in quei giorni, la strada in questione: quando abbiamo incrociato un mezzo proveniente dalla direzione opposta alla nostra e ci siamo dovuti spostate sensibilmente sulla destra, il rischio tangibile è stato quello di lasciare sul posto la coppa dell’olio. Oggi la strada non è più la stessa: spinto dalle proteste e dagli scritti sui social network, il Comune è intervenuto sulle sponde della strada per ridurre i rischi.
Nulla ha potuto fare, tuttavia, per eliminare quell’evidente “generosità” del manto d’asfalto (siamo in possesso di un’immagine inviataci da un lettore che testimonia come questa ammonti in alcuni punti a 40 centimetri), che ai più ha fatto gridare allo “spreco”.
Certamente con la metà di quello strato si sarebbe potuto asfaltare qualche metro in più, in una strada che (al pari di via Belloni) ha forse più senso essere definita una vergognosa fetta di groviera.