Paesana ringrazia i suoi angeli in rosso, sempre presenti
L'8 maggio, in tutto il mondo, si festeggia l'opera che svolgono quotidianamente milioni di volontari della Croce Rossa. La festività cade il giorno della nascita di Henry Dunant, considerato il fondatore dell'associazione. Obiettivo delle celebrazioni è avvicinare la cittadinanza al movimento della Croce Rossa e far conoscere quali sono i compiti svolti dai volontari che ne costituiscono l’insostituibile asse portante da 27 anni, all'insegna dei sette principi fondamentali: umanità, imparzialità, neutralità, indipendenza, volontariato, unità e universalità.
Nella giornata, l’amministrazione comunale ha voluto che sul balcone del municipio fosse esposta la bandiera con al centro la simbolica croce rossa, per rafforzare il grazie ai volontari che da più di un anno si stanno prodigando nella quotidiana lotta alla pandemia.
«La politica da sola sarebbe davvero poca cosa – dice il vicesindaco Marco Margaria – se non fosse supportata dai nostri volontari. Un esercito silenzioso che all’apparire preferisce il lavorare, quasi sempre nell’ombra, lontano dai riflettori e del quale spesso ci dimentichiamo. Ad essi vada il “grazie” mio e di tutta l’amministrazione comunale». Un “grazie” a cui idealmente si è unito tutto il paese, con riconoscenza.