Palestre e piscine pronte a riaprire Ma il conto pagato è salatissimo a colloquio con i gestori degli impianti, fermi da dieci mesi: «speriamo nell’estate»

Palestre e piscine pronte a riaprire Ma il conto pagato è salatissimo a colloquio con i gestori degli impianti, fermi da dieci mesi: «speriamo nell’estate»
Pubblicato:
Aggiornato:

«Non riesco a capire ancora ora, dopo tanti mesi, come abbiano potuto accanirsi in questa maniera contro le palestre». È il commento di Massimo Rosso, titolare della palestra Forma e Benessere di Saluzzo.

Palestre e piscine sono due tra le categorie più penalizzate dall’emergenza sanitaria. Mentre in ambito sportivo tutte, o quasi, le attività sono riprese ormai regolarmente, impianti natatori e palestre sono rimasti chiusi fino all’altro ieri.

«Siamo pronti per ripartire, come lo eravamo mesi fa - continua Rosso -, dopo aver fatto grossi investimenti, per poi vederci rimandare ancora la possibilità di tornare a lavorare. Avremo entrate contingentate e posti limitati, tramite prenotazione anticipata sia per la sala attrezzi che per i corsi fitness. I nostri utenti sono tutti tracciabili tramite badge d'ingresso, non come accade, ad esempio, per le chiese. Mi dispiace dovermi lamentare ma siamo stati chiusi per quasi un anno, e i danni economici sono tangibili ed evidenti».

Pronto per la ripartenza anche lo staff della "Kinesis" di Saluzzo. «Abbiamo due strutture - riferisce la titolare Maria Grazia Turco -, e ci siamo organizzati per la ripresa tanto attesa. Una è la palestra kinesis, che aprirà lunedì 31 maggio con la sala attrezzi, programmi di allenamento personalizzati di corpo libero, pesistica e recupero funzionale. L'altro è functional e outdoor che ha aperto lunedì, in via Palazzo di città 5. Questa sede è dedicata ai piccoli gruppi. Nei mesi di chiusura - nota Turco - siamo stati privati del lavoro e i nostri utenti di un formidabile strumento di salute che è l'attività fisica. Vogliamo metterci questo brutto periodo alle spalle. Siamo pronti a ricominciare e lo facciamo con entusiasmo».

Nella stessa situazione si trovano le piscine. Così, con una voglia incredibile di riaprire, il titolare della piscina di Saluzzo, Riccardo Mattis, delinea le date per le riaperture con una bella notizia per i bambini e le famiglie.

«La riapertura delle vasche esterne è fissata per mercoledì 2 giugno - spiega Mattis - mentre per quelle interne dobbiamo ovviamente attenerci ai protocolli governativi, che la stabiliscono al 1° luglio». La vera occasione per le famiglie è però la ripresa dell'Estate ragazzi, che come per gli altri anni prevede giochi e attività a partire da metà giugno, fino a fine agosto.

L'Acquarium multisport partirà dal 14 giugno e terminerà il 27 agosto. Le iscrizioni saranno aperte giovedì 27 maggio ed i posti saranno limitati. Novità dell’estate 2021 sarà la possibilità di prenotare i campi da beach volley anche in orario diverso da quello di apertura delle vasche.

«Siamo pronti a vivere un'estate ricca di spensieratezza, nel pieno rispetto delle regole. Stiamo ricevendo moltissime telefonate - dichiara Mattis - e questo ci riempie il cuore di gioia. La gente ha voglia di normalità e noi siamo preparati per offrire il meglio nel rispetto degli standard di sicurezza».

Archivio notizie
Ottobre 2024
L M M G V S D
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
28293031