Passa la proposta dell’area pedonale per favorire il commercio “da passeggio” Sabato sera di “struscio”, shopping e gelati a Busca

Passa la proposta dell’area pedonale per favorire il commercio “da passeggio” Sabato sera di “struscio”, shopping e gelati a Busca
Pubblicato:
Aggiornato:

La scorsa settimana l’amministrazione comunale ha disposto la creazione di un'isola pedonale sperimentale in via Umberto. L’idea è quella di metterla in opera, limitatamente al sabato sera (a partire dalle 20), a fine giugno e per tutto il mese di luglio, riservandosi di valutare gli effetti della misura per estenderla anche ai mesi successivi.

L’obiettivo, condiviso con la commissione Commercio e i gruppi consiliari è favorire il passeggio e rivitalizzare il commercio locale. Dice il sindaco Marco Gallo: «Vogliamo offrire ai buschesi la possibilità di restare in città e a chi viene da fuori una piacevole camminata in centro, con locali aperti e servizi a disposizione. L’iniziativa è pensata per sostenere il commercio locale, che speriamo possa cogliere questa opportunità».

L’idea di un’area pedonale era stata proposta, con una mozione, dal capogruppo di minoranza Eros Pessina. La sua ipotesi era però di maggior respiro (ma difficilmente praticabile), includendo anche il venerdì e la domenica, con orari più ampi. La proposta era stata demandata ad approfondimento con Commissione e parti sociali, da cui questa mediazione condivisa.

Commenta Pessina: «L'importante era partire, con il favore di tutti, con una sperimentazione. Abbiamo davanti tempi difficili e le distanze politiche non contano».

Busca si animerà così con i dehors dei bar e dei locali, oltre che di tutti gli esercizi che vorranno tenere aperto il sabato sera.

L’amministrazione comunale considera questo passaggio un ulteriore tassello di rivitalizzazione del centro cittadino (arredo urbano, marciapiedi, percorsi disabili), finalizzato anche a sostenere il commercio al dettaglio che, emergenza sanitaria a parte, da anni soffre la concorrenza della grande distribuzione. Sul fronte avverso, però, Pessina chiede un intervento urbano più coraggioso: «Occorre cambiare il volto di via Umberto, cuore della città, realizzando un centro storico più vivibile e attraente».

Archivio notizie
Ottobre 2024
L M M G V S D
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
28293031