Patto pubblico-privato per un legno più green
Giovedì 30 gennaio la sede dell’Unione Montana Comuni del Monviso di Paesana ospiterà il workshop dedicato al progetto “Green Chain Saw 4 life” in cui verrà presentato il partenariato pubblico-privato orientato a sperimentare nuovi approcci nella filiera del legno locale. Si pone l’obiettivo di contribuire agli obiettivi climatici europei, fornendo alla comunità locale un supporto nell'analisi per il risparmio energetico e nel reperimento delle risorse necessarie ad effettuare gli interventi.
Partner del progetto sono Iris srl (coordinatore), Unione Montana dei Comuni del Monviso, Comune di Barge, Compolab srl, Etifor srl, Giusiano Legnami srl e Walden srl.
Dicono i promotori «La gestione forestale sostenibile e l'organizzazione di una filiera legno efficiente contrastano il degrado ambientale e il dissesto idrogeologico e forniscono al tempo stesso materiali legnosi e fonti di energia termica ed elettrica rinnovabile. Inoltre, l'utilizzo del legno a livello locale può costituire un importante contributo al tessuto socio-economico».
Inizio dei lavori alle 9,30. Modulo di iscrizione online: https://bit.ly/2tUGjlP, contatto telefonico: 349-6764865.