Percorsi di pietre parlanti
Una delle 7 “Porte di Valle” dovrebbe sorgere a Bagnolo Piemonte. La sua nascita è in avanzata fase di gestazione al punto che l’Unione Montana Barge e Bagnolo ha già in mano un paio di corpose manifestazioni d’interesse per la sua gestione.
Una di esse porta la firma di chi di turismo mastica e vive tutto l’anno: la bagnolese “Polaris Viaggi”, il cui progetto prevede la creazione di un centro aperto che possa funzionare come una grossa reception, al cui interno trovare tutte le informazioni.
Punto forte del progetto sono la valorizzazione dell’uso della pietra; i percorsi di pietre che raccontino storie ricche e coinvolgenti da fare a piedi o in bici che invoglino l’utente a far visita alla “pietra” successiva; le storie antiche riguardanti il territorio e i racconti partigiani.
Ogni “pietra parlante” dovrà avere il Qr in modo il cliente possa essere monitorato e seguito: la sua localizzazione sarà importante quando tutte e 7 le porte di valle saranno attive e ci saranno migliaia di dati da poter incrociare al fine di pubblicizzare in tempo reale le varie iniziative. Il progetto prevede anche la costruzione di 10 proposte turistiche differenti per luogo e tipologia di attività, con percorsi ottimizzati per lo svolgimento in bici, mountain bike, e-bike, il celebrato turismo outdoor, che saranno supportate da un uso condiviso di mezzi di trasporto.
Ampio spazio verrà dedicato alla valorizzazione dei prodotti tipici artigianali e enogastronomici creando sotto un'unica cabina di regia un locale per promuovere con corsi di cucina, serate a tema e aperitivi le varie aziende locali ed i loro prodotti.
La sfida è far aumentare anche solo di un giorno la presenza in loco del turista che oggigiorno si ferma mediamente nei nostri territori 1 o al massimo 2 notti. I giovani saranno coinvolti (principalmente quelli che frequentano l’Alberghiero) in progetti locali in sinergia con le aziende per studiare nuove esperienze relative alle peoduzioni tipiche (birra artigianale, formaggi caprini, zafferano etc) con la creazione di un marchio dell’Unione.
Già individuata e pronta anche l’incaricata che a tutto questo dovrà aggiungerci passione: Eleonora Bruno, 27 anni, collaboratrice di Polaris Viaggi.